In questa recensione vi proporremo la nostra opinione riguardo il cronotermostato giornaliero elettronico BPT TH-124.01, esso consente di impostare la temperatura della casa in modo semplice ed intuitivo, grazie anche all’immediatezza offerta da ogni cursore presente nella parte anteriore del dispositivo. Il display, non grandissimo, ma ricco di informazioni, indica allo stesso tempo la temperatura attuale dell’ambiente e l’ora, ma anche il tipo di programma impostato e lo stato di funzionamento dell’impianto.
Il suo contatore è azzerabile completamente e consente di tenere monitorare le ore di attività dell’impianto e di ottimizzare i consumi per ridurre i costi in bolletta dell’energia elettrica. Questo cronotermostato è disponibile sia di colore bianco, quello che abbiamo provato noi, ma anche di colore nero. Il BPT TH-124.01 è stato progettato per garantire condizioni di temperatura ottimali in qualsiasi momento della giornata. Facile e veloce la sua installazione, che non richiede particolari conoscenza, anche se noi consigliamo di farsi aiutare da un esperto se non si ha una conoscenza minima di questo tipo di dispositivo.
Differenziale non sempre perfetto
Il cronotermostato viene semplicemente collegato al sistema di climatizzazione tramite la connessione di due soli fili. Il piccolo dispositivo a muro è alimentato da tre batterie alcaline di tipo AA da 1,5 V e ne assicurano il funzionamento per almeno un anno (buona quindi la durata, anche se in altri casi durano anche il doppio, sfruttando solo due batterie). Nonostante l’aspetto non proprio User Friendly, la sua programmazione attraverso i cursori presenti nella scocca anteriore è piuttosto semplice.
Il differenziale termico è selezionabile da 0,1° C a 0,9° C. come detto quindi, l’installazione del cronotermostato BPT TH-124.01 è molto semplice e si adatta perfettamente sia agli impianti di condizionamento che a quelli di raffreddamento, inoltre può essere installato in sostituzione di un preesistente termostato di tipo On/Off. Ovviamente, si consiglia di applicare questo tipo di dispositivo, regola generale che vale un po’ per tutti i cronotermostati in commercio, su una parete interna della casa e non in prossimità di porte o finestre, o vicino a fonti di calore, come luci o caminetti.
Prima installazione
La prima volta che lo si vuole installare basta aprire l’apparecchio e togliere i copri morsetti, fissando il fondo alla parete o alla scatola di incasso tramite le viti e i tasselli che vengono forniti all’interno della confezione. Anche i collegamenti elettrici sono piuttosto semplice e vanno effettuati in funzione del tipo di impianto comandato dal cronotermostato. Il BPT TH-124.01 può essere impostato sia manualmente che tramite funzione automatica, in questo caso il cursore AUT segnala il funzionamento automatico, appunto, mentre per passare alla funzione manuale basterà spostare il cursore su Manuale.
Il cronotermostato BPT TH-124.01 dispone anche di funzione Vacanza, nel caso in cui si desideri una temperatura fissa per alcune ore o alcuni giorni (ad esempio per mantenere più a lungo una temperatura confortevole durante visite non previste o una temperatura antigelo di sicurezza durante assenze invernali). Unico inconveniente il prezzo forse un po’ altino per ciò che offre, tuttavia la qualità è indiscutibile.