BPT è un marchio molto conosciuto nel campo dei termostati e cronotermostati per la casa e oggi abbiamo il piacere di recensire uno dei top della gamma, il cronotermostato BPT TH-350. Questo è un modello di ultima generazione nato per essere adatto a qualsiasi tipo di impianto, con differenti inerzie termiche, infatti, il BPT TH-350 può disporre di un nuovissimo sistema di controllo della temperatura e comanda sia impianti di riscaldamento che di raffreddamento. Sono solo due le modalità di cui dispone per il controllo della temperatura, ma più che sufficienti per chi è alla ricerca di un cronotermostato semplice, funzionale e senza troppi fronzoli.
I tempi di accensione sono ridotti grazie alla presenza di un differenziale e un proporzionale integrale, in modo da accendere più velocemente la caldaia in relazione all’avvicinarsi della temperatura ambiente a quella impostata, facendo diminuire i consumi e mantenendo un comfort ottimale. Questo cronotermostato è stato progettato per garantire condizioni di temperatura ideali in ogni momento del giorno e per ogni giorno della settimana (infatti possiede la funzione di programmazione settimanale).
Installazione semplice
Il TH-350 adotta il nuovissimo sistema di controllo della temperatura e funzioni completamente rinnovate rispetto ai passati modelli. Esso è nato per adattarsi a tutte le tipologie di impianti con differenti inerzie termiche come detto in precedenza e in particolar modo per termoconvettori, riscaldamento radiante a pavimento, riscaldatori elettrici ecc. Il BPT TH-350 garantisce il massimo del comfort e del risparmio in ogni condizione ambientale. Grazie alle sue funzioni integrate possiamo scegliere tra la modalità di controllo differenziale e la modalità proporzionale integrale, che gestisce i cicli ora.
La modalità proporzionale integrale, inoltre, consente al cronotermostato di ridurre notevolmente i tempi di accensione della caldaia, man mano che la temperatura dell’ambiente si avvicina a quella programmata, assicurando così di ridurre ulteriormente i consumi mantenendo un comfort ottimale. Rispetto al passato il cronotermostato BPT TH-350 presenta molte nuove caratteristiche, come un display finalmente retroilluminato, la possibilità di regolare, ogni quarto d’ora, l’accensione della caldaia, una nuova funzione di anticipo automatico che consente al cronotermostato di auto apprendere i tempi necessari ad ottenere la temperatura desiderata all’ora programmata, la possibilità di calibrare la misura della temperatura mostrata nel display.
Pronto all’uso
Per concludere, attraverso una interfaccia GSM a relè è possibile attivare da remoto un programma manuale, a scelta anche temporizzato, che garantisce un accogliente rientro in casa. La sua installazione richiede una scatola incasso da tre moduli e può essere collegato al sistema di climatizzazione con due soli fili. L’alimentazione del dispositivo viene affidata a tre batterie alcaline LR03 tipo mini stilo AAA da 1,5V assicurando un funzionamento continuo del cronotermostato per più di un anno.
Installazione e primo avviamento sono molto semplice, anche se consiglio di farlo fare ad un esperto, a meno che non si abbia un minimo di conoscenza degli impianti di riscaldamento o raffreddamento. Alla prima accensione si avvia il programma standard che si trova in memoria, ma volendo possiamo programmare il cronotermostato a nostro piacimento. I programmi a disposizione sono tanti, tra cui quello manuale, manuale temporizzato, antigelo, per l’esclusione dell’impianto e quello Jolly (da usare, per esempio, durante feste infrasettimanali, ferie, ecc.).