Dopo aver riscosso tantissimo successo con il Fantini Cosmi CH110, oggi la stessa azienda italiana ci ripropone il suo termostato aggiornato alla versione CH115, mantenendo al suo interno tutti i pregi della versione precedente, ma donando a questo nuovo prodotto una maggiore versatilità di installazione. Infatti, il Fantini Cosmi CH115 può essere installato sia comodamente a muro che su scatola ad incasso rettangolare a 3 moduli (503) o anche su una scatola tonda interasse da 60 mm.
Nonostante questo nuovo modello sia più grande del suo predecessore, il design non ne risente particolarmente e sul piano dell’estetica il Fantini Cosmi CH115 non deve rinunciare proprio a niente, conservando la stessa linea raffinata, ma accattivante del CH110. La parola d’ordine in questo caso è semplicità di funzionamento, infatti, il Fantini Cosmi CH115 è davvero semplice da programmare. Una volta regolata la temperatura, grazie alla presenza di soli 4 pulsanti e una grafica ampia e leggibile, basta un semplice tocco per passare dalla temperatura importata per il giorno a quella della notte.
Durata lunga delle batterie
Il suo utilizzo è molto semplice e quindi un po’ limitato rispetto ai modelli più avanzati (o ad un normale cronotermostato), per questo il suo acquisto è consigliato particolarmente a tutte quelle persone che che hanno una routine giornaliera abbastanza standard. Il Fantini Cosmi CH115 che abbiamo provato noi è quindi la versione da installare a muro, ma va aggiunto che della stessa famiglia fa parte il Fantini Cosmi CH115 a radiofrequenza, che consente un’installazione senza fili, rapida e molto semplice. Questo termostato a microprocessore è adatto comunque sia al funzionamento con impianti di riscaldamento che con impianti di condizionamento.
Esso è alimentato da 2 pile alcaline da 1,5 V di tipo AA e la durata è garantita per almeno 48 mesi. Delle tante caratteristiche a nostra disposizione abbiamo apprezzato particolarmente il display ampio e leggibile, con icone chiare e semplici, ma anche la possibilità di scegliere tra la temperatura in Celsius o Fahrenheit con la semplice pressione di un tasto, funzione che lo rende praticamente universale.
Compatto e affidabile
In quanto a modalità di funzionamento, il Fantini Cosmi CH115 dispone di 3 diverse modalità. Quella detta Comfort, quella Economy e quella OFF, per lo spegnimento completo dell’impianto. Inoltre, la modalità OFF può anche essere utilizzata come modo antigelo. Queste tre modalità sono le stesse per le temperature impostabili e la gestione estate – inverno avviene tramite la pressione di un solo pulsante. Le sue dimensioni, come detto, sono leggermente superiori di quelle del suo predecessore, ma resta comunque un dispositivo compatto, che misura: 135 x 83 x 21 mm.
Come detto in precedenza, anche la versatilità è uno dei punti di forza del Fantini Cosmi CH115. Infatti, acquistando una sonda EC19, potremo impostare un limite della temperatura minimo e massimo. Insomma, un termostato funzionale, ma anche molto economico, adatto a chi non ha bisogno di funzioni giornaliere o settimanali avanzate. Ci sono 3 motivi principali per acquistare un Fantini Cosmi CH115: è intuitivo, bello e versatile!