Se in cerca di un cronotermostato da incasso con programmazione settimanale e che possa essere garantito da un grande marchio italiano? Allora non ti puoi sbagliare, la tua soluzione si chiama Fantini Cosmi CH141A e oggi lo abbiamo recensito proprio per te. Partiamo innanzitutto dal design, dato che chi acquista un cronotermostato da incasso lo fa principalmente per avere in casa un oggetto che sia alla vista più gradevole. Rispetto ad altri modelli di marchi differenti, dobbiamo ammettere che qui siamo su un livello superiore ed è facilmente intuibile anche solo guardando una semplice foto.
Il design è lineare, moderno ed elegante, con il grande display retroilluminato con una luce blu assolutamente fantastica. Sotto al display si trovano tutti i tasti per la programmazione in tempo reale e la visualizzazione di ogni funzione che abbiamo a disposizione. Inoltre, il prodotto viene fornito di tre cover colorate (bianco, silver e antracite) e tre cover speciali per BTicino Axolute e Ave Sistema 44 bianco, silver, antracite per meglio adattarsi ad ogni casa.
Compatibilità estrema
Nulla vieta però di acquistare la placca separatamente, identica a quelle che abbiamo già in casa e non sarà affatto difficile, dato che il Fantini Cosmi CH141A utilizza cover della BTicino. Nella confezione si trovano anche 3 coppie di adattatori colorati, sempre bianco, silver e antracite e una coppia di adattatori per BTicino Matix bianco, oltre a 2 telai per offrire compatibilità con le più diffuse placche. Unica cosa non compresa sono ovviamente le placche da parete.
Questo cronotermostato utilizza 2 pile a stilo alcaline AAA 1,5V senza connessioni alla linea elettrica oppure, nella versione CH143A (differente di quella da noi presa in esame, ma solo per il tipo di alimentazione) con alimentazione a rete 230V-50Hz (non estraibile da telaio). Il funzionamento del Fantini Cosmi CH141A è piuttosto semplice ed intuitivo. Il suo corpo può essere estratto dal telaio anche dopo il fissaggio ed i collegamenti per potere molto più comodamente procedere alla programmazione e alla regolazione delle temperature tenendo l’apparecchio in mano, mentre si è comodamente seduti in poltrona.
Programmazione totale
Il cronotermostato Fantini Cosmi CH141A è dotato di 6 tasti nella parte anteriore dello chassis per accedere direttamente alle modalità di funzionamento che sono modificabili mediante la pressione del tasto corrispondente. Sull’ampio display è possibile visualizzare numerose funzioni, tra cui: la temperatura dell’ambiente, l’ora corrente, il profilo di temperatura visualizzato tramite un istogramma e 6 icone per la programmazione. Ci sono molte e differenti modalità di funzionamento, tra cui quella manuale, con cui il cronotermostato regola la temperatura dell’ambiente utilizzando la temperatura impostata nelle 24 ore, la modalità automatica, con il cronotermostato che gestisce le temperature impostate in funzione dei programmi orari su profilo settimanale.
Dispone di 1 programmi invernale ed 1 programma estivo predefiniti. Poi ci sono anche le modalità Vacanza, Jolly (con il cronotermostato gestisce l’impianto utilizzando 1 temperatura impostabile su un periodo di tempo variabile da 1 ora a 240 ore) e OFF. Insomma, per chiunque desideri un controllo totale della temperatura della casa e ha gusti raffinati, il Fantini Cosmi CH141A è la soluzione ideale.