Il Fantini Cosmi CH191 è un cronotermostato della linea Intellitouch, con display LCD negativo e retroilluminazione bianca, con programmazione settimanale per il comando di impianti di riscaldamento e di condizionamento. È un dispositivo ultra piatto, con display in vetro touch screen moderno ed elegante, adatto a qualsiasi tipo di abitazione moderna. Non solo, esso è anche un prodotto estremamente versatile, dato che oltre a tutte le funzioni già presenti, sono disponibili anche una serie di accessori che ne ampliano notevolmente il suo utilizzo. La sua alimentazione avviene tramite 2 pile a stilo alcaline di tipo AA da 1,5 V, quindi non necessita di una connessione alla rete elettrica.
Questo per quanto riguarda il modello preso da noi in esame. Se invece volete un dispositivo che sia alimentato tramite rete elettrica, il Fantini Cosmi CH191 è disponibile anche nella versione CH193 con connessione alla rete elettrica. Possiede un doppio isolamento elettrico, un grado di protezione IP 20 e una tensione d’impulso da 4000V. La scala di regolazione della temperatura varia tra i 2 e i 40°C, con ogni incremento di soli 0,1°C.
Tante modalità
Il collegamento alla caldaia avviene tramite 3 morsetti a vite (chiuso + aperto). Il Fantini Cosmi CH191 va installato a parete o su una scatola ad incasso, a 3 moduli o rotonda, ad una altezza di circa 1,5 m dal pavimento. È dotato di 6 tasti touch, la cui funzione varia a seconda della situazione ed è descritta dal simbolo che appare sul display in corrispondenza del tasto. Al suo interno sono presenti le solite 5 modalità di funzionamento, Manuale, Automatica, Holiday, Jolly e OFF.
Partiamo con la descrizione della prima modalità, quella manuale. In questa modalità, il cronotermostato regola la temperatura ambiente utilizzando la temperatura impostata nelle 24 ore. Nella modalità automatica, invece, il cronotermostato gestisce le temperature impostate in funzione dei programmi orari su profilo settimanale. Con la modalità Holiday il Fantini Cosmi CH191 segue le impostazioni orarie e di temperature del giorno “H”, che cessa solo impostando una nuova modalità. Nella funzione Jolly il cronotermostato gestisce l’impianto utilizzando 1 temperatura impostabile su un periodo di tempo variabile da 1 ora a 240 ore, infine, nella modalità OFF il cronotermostato spegne completamente l’impianto.
Grande versatilità
Ma come accennavamo in precedenza, è la versatilità del Fantini Cosmi CH191 che lo rende così attraente. Infatti, è possibile acquistare separatamente una sonda esterna per il rilevamento della temperatura esterna, ma anche una sonda per il pavimento e quella ambiente. È disponibile anche l’attivatore telefonico GSM. Il cronotermostato Fantini Cosmi CH191 è infatti predisposto per il collegamento a questo tipo di attivatore GSM che consente la programmazione tramite SMS. Inoltre, esso consente di verificare a distanza la temperatura della casa e il corretto funzionamento del dispositivo.
Fantini Cosmi inoltre, fornisce la nuovissima applicazione IntelliClima per gestire il cronotermostato direttamente dal proprio smartphone. Insomma, se non lo hai ancora capito, il Fantini Cosmi CH191 è un cronotermostato attuale, ma già proiettato nel futuro!