L’acquisto di un cronotermostato da installare al proprio impianto di riscaldamento è sicuramente una scelta che si rivelerà utilissima per una migliore gestione dello stesso, per avere un ambiente climatico migliore e proprio quando ne abbiamo bisogno e, cosa di certo non trascurabile, per farci risparmiare non poco sulla bolletta del gas.
Adatto a tutti gli ambienti, facile da installare e senza la necessità di apportare modifiche all’impianto preesistente, Honeywell CMT707A1003 è il cronotermostato a programmazione giornaliera e settimanale, alimentato a batterie, che controllerà in modo automatico la temperatura della nostra casa garantendoci sempre un ambiente salutare e confortevole. Con il suo design semplice ed elegante e le dimensioni contenute, può essere fissato su qualunque parete di qualsiasi camera, adattandosi in maniera discreta e integrandosi perfettamente ai diversi stili di arredamento.
Estetica gradevole e funzionale
Caratterizzato da un frontalino di forma rettangolare, Honeywell CMT707A1003 è composto da due parti: lo schermo LCD che è ampio e consente quindi una facile lettura delle informazioni principali, e una serie di tasti che ne consentono la programmazione e che sono per la maggior parte coperti da un comodo sportellino protettivo che va sollevato verso l’alto se si vuole avere accesso alla tastiera. Per una maggiore praticità restano esposti solo i cursori per la modifica della temperatura e il tasto Info per interrogare lo strumento sulla temperatura rilevata.
Le informazioni che potremo leggere sul display di questo cronotermostato sono diverse: lo stato di carica delle batterie, l’orario e la temperatura ambiente rilevata sono ovviamente le principali ma, a queste si aggiungono anche lo stato del bruciatore, acceso o spento e il giorno. Per quanto invece riguarda i tasti a disposizione abbiamo, a parte quelli già menzionati, sulla destra quelli per le 3 funzionalità a disposizione e cioè manuale, automatico e off, il tasto ok per la conferma delle impostazioni immesse, i tasti di programmazione che sono posizionati proprio sotto il dispaly, quello per la funzione vacanza e quelli di modifica e copia di giorno e orario.
4 modalità di funzionamento
Allo scopo di garantire il massimo della libertà e dell’efficienza, Honeywell CMT707A1003 mette a disposizione 4 modalità di funzionamento, tutti estremamente utili. Nella modalità manuale, il cronotermostato non segue programmazioni; sarà possibile accenderlo, spegnerlo e modificare la temperatura a nostro piacimento. Con la modalità automatica invece, grazie alla programmazione giornaliera o settimanale, il dispositivo si accenderà e spegnerà automaticamente agli orari da noi selezionati, raggiungendo e mantenendo la temperatura che avremo indicato.
Se queste sono sicuramente le modalità di funzionamento più comunemente usate, non sono da trascurare anche le altre due a disposizione e cioè quella OFF e quella vacanza. Nel primo caso, pur essendo spento, il dispositivo si attiverà nel momento in cui la temperatura ambientale rilevata dovesse risultare eccessivamente bassa: in questo modo Honeywell CMT707A1003 impedirà alle condutture di ghiacciare e quindi di arrecare danni all’impianto. Nella modalità vacanza invece, sarà possibile ridurre la temperatura nei giorni in cui non saremo in casa, così da risparmiare e nel contempo mantenere una temperatura accettabile in casa. Alla scadenza programmata poi, in un intervallo di tempo che va da 1 a 99 giorni, il termoregolatore tornerà a funzionare nella modalità preimpostata, e cioè manuale o automatica, riportando la temperatura allo stato di comfort.