In campo elettrico ed elettronico Vimar è un marchio molto noto ed apprezzato, sia in Italia che in tutto il resto d’Europa. Per quel che ci riguarda, siamo sempre molto soddisfatti della qualità dei suoi prodotti ed in particolar modo dei cronotermostati. In questo caso ci è stata data la possibilità di provare con mano il Vimar 01910.14, un cronotermostato elettronico per il controllo della temperatura della casa, adatto sia per l’impianto di riscaldamento che per quello di condizionamento, con la possibilità di programmazione giornaliera e settimanale.
L’alimentazione di questo dispositivo viene affidata a due batterie stilo di tipo AA LR6 da 1,5 V, che però non sono fornite nella confezione (e non crediamo gli sarebbe costato molto visto che sono loro stessi a realizzare batterie stilo!), una mancanza quasi inspiegabile. Per chi non ama le batterie e non vuole avere il fastidio di doverle sostituire di tanto in tanto, può acquistare il cronotermostato Vimar 01910.14, praticamente lo stesso modello, ma che utilizza un’alimentazione 120-230 V a 50-60 Hz, con uscita a relè in scambio 6(2) A 230 V.
Programmazione
Vimar 01910.14 è un ottimo apparecchio per controllare la temperatura della casa, grazie alla possibilità che ha di agire direttamente sul circuito di alimentazione del bruciatore o su quello di alimentazione del condizionatore, come pure su quello della pompa di circolazione del riscaldamento. È in grado di garantire, grazie a prestazioni ottimali, una temperatura costante e confortevole per ogni ora del giorno e ogni giorno della settimana, grazie alla programmazione giornaliera e settimanale.
Cronotermostato Vimar 01910.14 dispone di programmi pre-installati, ma ci da anche la possibilità di decidere autonomamente un programma diviso per giorni della settimana, memorizzabile in memoria. Nota positiva: quando sostituiamo le batterie non si perdono i programmi in memoria, ma semplicemente ora e giorno che vanno reimpostati. Nella parte anteriore del dispositivo trova posto un display ampio e luminoso, con il quale possiamo visualizzare la temperatura dell’ambiente, l’ora, il giorno, lo stato di funzionamento dell’impianto e il profilo in esecuzione.
Funzionamento intuitivo
Programmare questo cronotermostato è semplice ed intuitivo, il tutto avviene tramite una navigazione auto guidata da menu interattivi e con il semplice utilizzo dei 4 pulsanti che sono presenti nella parte anteriore del dispositivo. Come ogni apparecchio del genere, anche questo cronotermostati Vimar 01910.14 è consigliabile installarlo ad un metro e mezzo da terra a parete o in scatole da incasso, in posizione idonea per rilevare la temperatura dell’ambiente e lontano da porte, finestre o fonti di calore.
Al cronotermostato è possibile collegare anche un combinatore telefonico mediante i morsetti predisposti, in modo da poter comandare a distanza il dispositivo. Inoltre, chiudendo il contatto il funzionamento del cronotermostato viene forzato in modalità manuale e i tasti vengono bloccati. Disponibili anche tutte le modalità note, da manuale ad automatica, oltre al differenziale termico, che evita continue accensioni della caldaia. Il prezzo è un po’ altino, non proprio alla portata di tutti, ma il cronotermostato Vimar 01910.14 dispone di indubbie qualità e uno stile sopra le righe.